IL PROGETTO

Leggi in altre lingue: SpainSpainFranceGermanyNetherlandsUnited Kingdom(Great Britain)

LA NOSTRA VISIONE

FoTRRIS ha lo scopo di favorire la transizione dal sistema di ricerca e innovazione (R&I) attuale ad un sistema di ricerca e innovazione responsabile (RRI). Crediamo che l’attuale sistema R&I non sia responsabile quanto dovrebbe. In effetti, la sostenibilità della nostra economia della conoscenza lascia molto a desiderare, nonostante le economie della conoscenza utilizzino una notevole quantità  di conoscenze e competenze scientifiche e tecniche.

Sfruttare al massimo il potenziale della conoscenza per dar beneficio a tutti è quindi fondamentale. Tuttavia, l’attuale sistema R&I si basa su un approccio dall’alto verso il basso, punti di vista dati per assodati e credenze non fondate sul ruolo della scienza e della tecnologia in economie e società che non permettono alla conoscenza di mostrare in maniera completa il suopotenziale.

Il concetto di Ricerca e Innovazione Responsabile è stato ideato per colmare le lacune del sistema R&I. René von Schomberg definisce la RRI come ‘un processo trasparente e interattivo attraverso il quale gli attori della società e gli innovatori interagiscono per far sì che il processo di innovazione e i suoi prodotti commerciali siano eticamente accettabili, sostenibili e rispondano alle esigenze della società (così da permettere una corretta integrazione del progresso scientifico e tecnologico nella nostra società)[1]’.

Applicare la RRI, però, non è semplice. I ricercatori difficilmente possono adottare le metodologie della RRI, anche quando vogliono farlo, a causa di barriere strutturali e culturali che ostacolano l’utilizzo di questo processo.

L’idea di FoTRRIS nasce da qui.

[1] von Schomberg in Responsible Innovation (2013)

DOVE SIAMO ARRIVATI CON IL PROGETTO…

Sviluppo dell’idea di co-RRI

100%

Progettazione dell’arena di transizione e della cellula di competenza

100%

Sviluppo della piattaforma di collaborazione online

100%

Sperimentazione della transizione

100%

Workshop di verifica e divulgazione

100%

Preparazione delle raccomandazioni e delle linee guida politiche

100%